Preventivo mutuo: richiedi un preventivo gratuito, calcolo online

Indice dei contenuti

Preventivo mutuo online?

Non è mai stato così semplice richiederne uno (o più) grazie ai tanti siti di comparazione presenti sul web.

Il preventivo di un mutuo in breve, è un documento che riassume le condizioni economiche del prestito. In questa maniera si avrà una visione completa ti tutti gli oneri da sostenere.

Ovviamente questo non è un contratto vero e proprio ed è consigliabile effettuare più ricerche per trovare l’offerta più economica.

Preventivo mutuo online: cosa c’è da sapere

Nel preventivo online del mutuo (ed in generale in tutti i tipi di preventivi), vengono riassunte varie caratteristiche:

  • importo del mutuo
  • durata del mutuo
  • tipologia del tasso di interesse
  • tasso di interesse nominale
  • tasso di interesse effettivo
  • spese varie ed eventuali

Molti siti su internet offrono il grande vantaggio di poter comparare in maniera immediata tutte quante le offerte. In pochi secondi infatti, sarà possibile richiedere più di un preventivo.

Un altro vantaggio è che, ricercando preventivi per mutui online, sarà possibile anche risparmiare denaro, rispetto alle soluzioni offline. Questo perché spesso, i servizi presenti sul web hanno accordi economici direttamente con gli istituti di credito. Questo porta a delle commissioni ridotte con conseguente vantaggio economico per il richiedente.

Variabili TAEG e TAN: richiesta mutuo online

Questi sono i due elemento fondamentali di un prestito. Sono gli acronimi rispettivamente di tasso annuo nominale e tasso effettivo globale di interesse. Sono in effetti due parametri essenziali di chi vuole stipulare un prestito.

La differenza tra i due è abbastanza semplice. Il TAN rappresenta gli interessi relativi al mutuo ed è espresso in percentuale su base annua.

Il TAEG invece è il costo del prestito nella sua totalità, comprensivo delle spese in toto.

Il TAN è un parametro fondamentale ed ha un effetto diretto sul costo del mutuo e soprattutto, sull’importo delle rate. Il secondo invece è solamente un indicatore e non è assolutamente utilizzato per calcolare il tasso d’interesse.

Preventivo mutuo online: come richiederlo 

La richiesta online di un mutuo solitamente è un’operazione molto facile. Bisognerà compilare un form con alcune informazioni. Al che l’algoritmo del sito le elaborerà, restituendo una lista delle migliori proposte di mutuo per le specifiche inserite.

Solitamente prima viene chiesto di scegliere tra due opzioni: mutuo acquisto o surroga.

A seguire verranno richieste informazioni inerenti al valore dell’immobile, durata ed importo richiesti, locazione dell’immobile ed alcune informazioni personali come email, numero di telefono e dati anagrafici.

La maggior parte dei siti di comparazione a questo punto, visualizzerà tutte le offerte messe già in ordine crescente. Se così non fosse quasi sicuramente nella pagina si troverà un menù a tendina per ordinare i risultati.

Come sapere se si è idonei

Purtroppo non basta una semplice ricerca online per avere accesso ad un mutuo. Sempre tramite i siti di potrà capire se si è idonei a ricevere il mutuo oppure no.

Compilando un altro form, in cui verranno richieste informazioni inerenti al reddito e alle proprietà immobiliari (eventuali). Solitamente dopo questo passaggio di verrà contattati entro breve tempo da un consulente per sapere effettivamente la fattibilità della richiesta e se si, a che condizioni.

Vantaggi dei preventivi online

La nuova frontiera della richiesta online del mutuo ha dato vita a non pochi vantaggi per il richiedente:

  • meno perdite di tempo dovute alla facilità di accesso alle informazioni
  • possibilità di programmare da soli spese e tempistiche
  • risparmio di soldi
  • evita lunghe file in banca
  • possibilità di comparare in un’unica pagina tutte le offerte proposte dal mercato

Altra cosa, molto importante, deriva dal fatto che il mercato dei mutui sta diventando sempre più competitivo. Questo si traduce in continue offerte, sconti e promozioni sui mutui che, senza questi servizi di preventivi online, sarebbero impossibili da conoscere in tempo reale.

Questo fa si che ogni giorno si potrà trovare la soluzione ideale alle proprie esigenze, evitando lunghe file in banca o interminabili telefonate con il proprio commercialista.